Vai al contenuto

Podcast True Crime in francese

Dopo il primo articolo dedicato ai podcast true crime in inglese, torno a parlare del mio genere preferito, questa volta per suggerirvi alcuni contenuti in francese.

Come ripeto spesso in questo blog, ritengo che i contenuti audio in lingua siano un ottimo modo per potenziare la capacità di comprensione orale e, in generale, favorire l’apprendimento delle lingue.

ARTICOLO CORRELATO: 3+1 benefici dell’apprendimento delle lingue

Vista l’ampia disponibilità di podcast, inoltre, possiamo ascoltare voci diverse, con accenti tipici di determinate varietà regionali ed espressioni appartenenti a vari registri, da quelli più formali fino allo slang.

ARTICOLO CORRELATO: 8 espressioni colloquiali in francese

È fondamentale, però, ascoltare contenuti di interesse, per restare motivati e abbinare l’apprendimento delle lingue a un momento piacevole.

E, Internet, senza dubbio, ci mette a disposizione un’offerta sterminata tra cui scegliere.

Per non farvi sentire sopraffatti da una tale abbondanza, e aiutarvi a scegliere contenuti interessanti in ambito true crime, ho deciso di fornirvi alcuni suggerimenti per (ri)scoprire uno dei generi più amati dal pubblico.

Podcast True Crime in francese

L’Heure Du Crime

Parto dal mio podcast true crime preferito in assoluto: L’Heure du Crime, realizzato dalla radio francese RTL e presentato dal giornalista Jean-Alphonse Richard.

Con l’aiuto di specialisti e supportato da registrazioni audio, protagonisti e testimoni chiave, Richard ripercorre le indagini dei più importanti casi giudiziari francesi e internazionali.

Le storie analizzate dal podcast sono tantissime; qui propongo un caso “italiano”: quello della scomparsa, nel 1994 a New Orleans, negli Stati Uniti, di Ylenia Carrisi, figlia di Albano e Romina Power.

Il caso della scomparsa di Ylenia Carrisi a L’Heure du Crime

La maison de l’horreur

La maison de l’horreur è un podcast seriale di France Inter (Radio France), che ripercorre fatti di cronaca nera relativi a stragi commesse in ambito familiare.

L’episodio che vi propongo è “Six jours avec Jean-Claude Romand“.

La maison de l'horreur : Six jours avec Jean-Claude Romand, podcast France Inter

Il podcast racconta la storia agghiacciante di Jean-Claude Romand che, nel 1993, ha sconvolto e inorridito la Francia.

L’uomo, che aveva fatto credere a tutti di essere un medico e di lavorare per l’OMS, resosi conto che le bugie che aveva raccontato negli anni a tutte le persone nella sua vita sarebbero presto venute a galla, ha ucciso la moglie, i figli e i propri genitori.

Questa storia ha ispirato il romanzo-verità “L’Adversaire” dello scrittore francese Emmanuel Carrère, pubblicato nel 2000, da cui è stato tratto l’omonimo film diretto dalla regista Nicole Garcia.

Histoires Vraies et Flippantes

Il podcast Histoires Vraies et Flippantes (HVP) racconta vicende reali di scomparse misteriose, omicidi, rapimenti e serial killer.

Ogni caso viene raccontato e analizzato dal presentatore McSkyz, a partire dalla scoperta del crimine fino alla sua risoluzione.

Il giovane podcaster è seguitissimo anche su YouTube: il suo canale, infatti, ha oltre 1 milione e 700 mila iscritti!

Il caso che vi propongo è quello dedicato al serial killer francese Marcel Barbeault che, per 7 anni, ha terrorizzato la piccola città di Nogent-sur-Oise, comune francese situato nel dipartimento dell’Oise nella regione dell’Alta Francia.

La storia di Barbeault, soprannominato “l’assassino nell’ombra” è raccontata anche nel libro di Alain Hamon “Un Tueur Dans L’Ombre“.

Nota: McSkyz ha uno stile informale e un linguaggio piuttosto chiaro, non adatto però a chi non ama il true crime raccontato in modo “disteso” e un po’ ironico.

L’episodio del podcast “Histoires Vraies et Flippantes” dedicato al serial killer francese Marcel Barbeault

L’ombre du doute

L’hombre du doute è un podcast realizzato da Radio Canada e presentato da Stéphane Berthomet, ex poliziotto francese diventato esperto di podcast true crime.

Nella terza stagione, “Les enfrants de novembre“, Berthomet si interessa ai casi di scomparsa di quattro bambini avvenuti a Montréal, tre dei quali lo stesso giorno: il 1° novembre 1984.

Nel tempo, la polizia si è concentrata su diversi sospetti, ma, a distanza di anni, non è stata ancora formulata alcuna accusa.

Il primo episodio della terza stagione del podcast (o, come lo chiamano in Canada, “balado“), è dedicato ai piccoli Wilton e Sébastien.

Il 1° novembre 1984, Sébastien Métivier, 8 anni, e Wilton Lubin, 12 anni, stanno facendo ritorno alle rispettive case, nel quartiere Hochelaga-Maisonneuve di Montréal.

Nessuno di loro, però, ci arriverà mai.

Il corpo di Wilton viene scoperto nel fiume San Lorenzo, un mese dopo.

Sébastien, invece, non è mai stato ritrovato.

Sua madre, che partecipa all’episodio, non ha mai smesso di cercare la verità, convinta che la polizia non abbia fatto abbastanza per scoprire cosa sia realmente accaduto.

Nota: il presentatore, Stéphane Berthomet, ha un accento francese molto chiaro. Gli intervistati, invece, sono franco-canadesi, quindi il loro accento non è sempre facile da comprendere per chi non abbia familiarità con l’accent québécois. 😉

Croniques criminelles

Croniques criminelles” è un podcast del gruppo TF1 dedicato a scomparse inquietanti, crimini passionali e macchinazioni diaboliche.

Grazie alle testimonianze dei protagonisti, dagli investigatori alle famiglie delle vittime, il giornalista Jacques Pradel ripercorrere le indagini relative a eventi emozionanti e ricchi di colpi di scena.

Il caso che vi propongo è “L’affaire Philippe Bertrand: La mort au boud du monde“.

Autunno 2013: Philippe Bertrand, artigiano che vive nel dipartimento dei Vosgi nella regione Grand Est, decide di lasciarsi tutto alle spalle e trasferirsi sull’isola del Madagascar, dove incontra Sonya, seducente malgascia di cui si innamora.

Quel paradiso, però, si trasforma in inferno quando, la vigilia di Natale del 2014, Philippe scompare.

In Francia, i suoi amici, preoccupati, decidono di partire per il Madagascar e scoprire cosa gli sia successo.

Ciò che scoprono li lascia senza parole…

L’episodio del podcast “Chroniques criminelles” dedicato a Philippe Bertrand

Meurtres en France – Histoires Vraies

Meurtres en France” è il podcast della serie Histoires Vraies creato da Studio Minuit e dedicato ai più importanti casi criminali francesi che hanno segnato in modo indelebile il Paese.

La narrazione ne ripercorre i tragici eventi, raccontando il passato dei criminali coinvolti e tentando di definirne il profilo psicologico.

La storia che vi propongo è quella di “Vincenzo Aiutino, l’homme aux 50 affaires“, raccontato in 4 episodi di circa 10 minuti ciascuno.

Vincenzo Aiutino, nato nel 1970 a Zofingen, in Svizzera, è un serial killer soprannominato “l’homme aux 50 affaires“.

Quando, nel 1992, appena ventiduenne, viene arrestato, è il più giovane serial killer francese (triste primato che gli verrà tolto nel 2000 da Sid Ahmed Rezala).

Condannato per tre omicidi commessi a Longwy, comune francese situato nel dipartimento della Meurthe e Mosella nella regione del Grand Est, nel 1998 è stato condannato all’ergastolo.

L’episodio del podcast “Meurtres en France” dedicato a Vincenzo Aiutino

Conclusioni

I podcast true crime, grazie al loro mix di storytelling ed eventi emotivamente forti, possono essere un ottimo modo per coniugare intrattenimento e apprendimento delle lingue, senza perdere la motivazione.

ARTICOLO CORRELATO: Restare motivati quando si studiano le lingue

L’ascolto può essere facilmente integrato alle attività quotidiane, soprattutto se abbinato a un ancoraggio.

Potete utilizzare gli episodi suggeriti in questo post come punti di riferimento da cui iniziare per utilizzare i podcast true crime per imparare o migliorare il francese.

Inoltre, iscrivendovi alle mie newsletter sarete periodicamente informati su nuovi contenuti multimediali in lingua che potrebbero interessarvi, anche relativi ad altri generi.

In questo articolo, vi spiego in che modo i contenuti audio possono aiutarvi nell’apprendimento delle lingue:

Buon ascolto!

E voi avete dei podcast true crime preferiti?

Foto di copertina: Photo by cottonbro studio on Pexels.com

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!