Vai al contenuto

7 attività quotidiane per lo studio delle lingue

L’apprendimento delle lingue è un processo di lungo termine che, per ottenere miglioramenti progressivi e costanti, richiede un impegno quotidiano.

In un video di YouTube, Yoann di Français Authentique, canale per l’apprendimento del francese, consiglia 7 attività quotidiane per migliorare l’apprendimento delle lingue.

Come spesso ripete Yoann, lo studio delle lingue non è uno sprint, ma una maratona. 

Un modo efficace di migliorare il processo di apprendimento è quello di inserire nell’arco della giornata varie attività che espongono alla lingua, che contribuiscono anche a conservare motivazione ed energia.

Ecco i sette suggerimenti proposti nel video di Français Authentique.

attività quotidiane lo studio delle lingue
Photo by Andrea Piacquadio on Pexels.com

Attività quotidiane per lo studio delle lingue

1) Utilizzare i tempi morti

Come giustamente ricorda Yoann, nel corso della giornata si possono ricavare diversi momenti da dedicare al miglioramento delle lingue.

Un podcast, ad esempio, può essere ascoltato quando si è sotto la doccia, o mentre si fa la spesa.

La lettura di qualche pagina di un libro o di un articolo può essere fatta in un bar, mentre si attende l’ordinazione, oppure nella sala d’attesa dal medico o del dentista.

Momenti che, molto probabilmente, verrebbero utilizzati – per non dire sprecati – per andare sui social o svolgere altre attività passive.

Personalmente, ascolto i podcast mentre passeggio nel parco e guardo i video di YouTube mentre pedalo sulla cyclette.

Tempi che, altrimenti, dedicherei a riflette sui miei problemi, ingigantendoli ancora di più… 😉

2) Tenere un diario

Un altro modo per migliorare quotidianamente le lingue è quello di creare un blog per raccontare i propri progressi nell’apprendimento.

Oppure si può aprire un canale YouTube per raccontare il proprio percorso.

Come ricorda Yoann, queste attività prendono molto tempo, ma possono rivelarsi molto utili e, per renderle più efficaci e motivanti, si possono coinvolgere gli amici.

3) cambiare la lingua del sistema operativo

Impostare, ad esempio nel telefono o nel tablet, la lingua che si sta studiando ha due vantaggi:

  • consente di apprendere un vocabolario specifico e tecnico
  • favorisce un’esposizione quotidiana alla lingua

Personalmente, ritengo che questo suggerimento possa essere utile, ma solo nelle fasi iniziali di studio della lingua.

È un consiglio molto diffuso nelle community degli appassionati di lingue, ma ritengo che i benefici siano limitati, trattandosi di un vocabolario piuttosto ristretto a cui, dopo un po’, non si presta più molta attenzione.

Un’altra opzione è quella di effettuare le ricerche su Google nella lingua che si sta studiando, per abituarsi a fare domande e leggere le risposte nella lingua target.

4) Utilizzare Internet

Internet fornisce una miriade di strumenti utili che possono essere utilizzati direttamente nella lingua che si sta studiando.

Ad esempio, si può scaricare una app per la meditazione; oppure, se si ama lo sport, si possono seguire YouTuber sportivi.

E questo, ovviamente, vale per tutte le passioni, hobby, ecc.

Quest’attività fa parte a pieno titolo della mia routine quotidiana per lo studio delle lingue.

Mi piacciono, in particolare, i podcast e i video di YouTube dedicati allo studio delle lingue e alla crescita personale.

Banner newsletter footer

5) Usare i social media nella lingua target

Il punto precedente era riferito al consumo di contenuti in un’altra lingua.

In questo caso, invece, Yoann suggerisce un approccio più attivo all’uso della lingua, con riferimento ai forum online e alle piattaforme come Facebook, LinkedIN, Instagram, ecc. 

Il suggerimento, ad esempio, è quello di rispondere ai commenti, produrre contenuti pubblicando post e partecipare alle conversazioni nella lingua target.

In questo modo, l’esposizione alla lingua sarà più attiva e partecipativa.

È sufficiente utilizzare lo smartphone per qualche minuto: bastano alcune semplici interazioni, l’importante è che siano costanti, per beneficiare dell’effetto cumulativo.

Un altro modo di utilizzare il tempo in modo più efficace.

Se stai studiando l’italiano, puoi seguirmi e interagire con me su Instagram, Facebook e Twitter! 🙂

6) Leggere o ascoltare le notizie del mondo in lingua straniera

Per questo punto, Yoann suggerisce di abbinare al consumo di notizie nazionali nella propria lingua, all’esposizione alle notizie internazionali nella lingua di studio.

Anche in questo, caso l’idea è quella di creare un flusso costante, ricavato nei momenti liberi, ad esempio dopo pranzo.

Il vantaggio di questa attività è doppio: restare informati e praticare la lingua.

Inoltre, le notizie sono caratterizzati da un linguaggio molto vario, con parole e frasi relative a contesti molto diversi tra loro (come l’economia, lo sport, la cultura, ecc.) permettendo di estendere e diversificare il vocabolario.

Io, ad esempio, ascolto regolarmente le notizie internazionali in francese grazie al sito e alla app di France Info.

7) Prendere appunti in lingua

Questo consiglio può essere applicato a qualunque tipo di contenuto scritto nel corso della giornata: l’elenco delle cose da fare, la lista della spesa, gli appuntamenti, le annotazioni su ciò che si è fatto quel giorno, ecc.

Un modo efficace e utile per scrivere e riflettere nella lingua di studio.

Conclusioni

Come ben sappiamo, il tempo da dedicare a ciò che amiamo è sempre poco e, per questo, deve essere utilizzato in modo saggio.

Ovviamente, lo studio delle lingue straniere non fa eccezione.

Grazie a piccoli accorgimenti, possiamo impiegare il nostro tempo in modo efficace, evitando di sprecare momenti preziosi in attività passive, come avviene quando scegliamo di controllare gli aggiornamenti sui social network.

Il suggerimento, comunque, è di non utilizzare questi consigli tutti insieme: meglio applicarne uno alla volta, per evitare di stancarsi e abbandonare prima che siano diventati un’abitudine.

Col tempo, se ne possono aggiungere altri oppure si può provare a svolgerli in modo diverso.

Queste attività quotidiane per lo studio delle lingue sono perfette per rendere più produttiva la giornata e aiutare a uscire dalla zona comfort.

Buono studio! 🙂

Altri post che potrebbero interessarti:

Foto di copertina: Photo by Lum3n on Pexels.com