Vai al contenuto

Imparare le lingue con Netflix

Sappiamo bene quanto, a volte, possa essere sia difficile mettersi a studiare.

La mente razionale ci suggerisce che lo studio costante è fondamentale per ottenere risultati, ma la mente emotiva ci ricorda quanto sia piacevole guardarsi un film o una serie TV su Netflix…

Sapete bene di cosa parlo, vero?

Beh, ho una buona notizia per voi (o, meglio, per noi): è possibile trasformare il binge watching su Netflix (o qualunque altra piattaforma) in uno strumento efficace per imparare le lingue.

Possiamo, quindi, far diventare realtà un sogno: rendere lo studio un momento di piacere.

Ebbene sì, anche se, indubbiamente, il livello di divertimento aumenterà proporzionalmente alla capacità di comprensione della lingua di studio.

Perché studiare con Netflix

Oltre a consentirci di unire l’utile al dilettevole, studiare una lingua utilizzando film e serie TV ci consente di essere esposti a un linguaggio naturale, con dialoghi più simili alla vita reale rispetto a quelli proposti generalmente dai corsi di lingua.

Questo metodo di studio, inoltre, ci permette di approfondire la cultura della lingua target, aspetto fondamentale per una comprensione profonda della lingua stessa.

imparare le lingue con Netflix
Photo by Anastasia Shuraeva on Pexels.com

Il modo migliore per imparare le lingue con Netflix

Qual è il modo migliore di studiare le lingue con una piattaforma di streaming?

Innanzitutto, l‘apprendimento delle lingue deve essere piacevole.

Per questo, è importante scegliere serie TV o film che ci appassionano. Inutile scegliere un contenuto solo perché lo riteniamo importante, altrimenti ci annoieremo e non impareremo nulla, associando l’apprendimento a sensazioni negative (che è l’ultima cosa che vogliamo).

Sfruttiamo la potenza dei sottotitoli: all’inizio, se necessario, selezioniamo quelli nella nostra lingua madre, per poi passare alla lingua originale e, alla fine, toglierli del tutto.

Guardare un film o una serie senza sottotitoli, ve lo garantisco, vi regalerà grandi soddisfazioni!

Guadiamo il film o la serie con attenzione e teniamo a portata di mano carta e penna per segnare le parole o le frasi che non conosciamo o che riteniamo interessanti o utili.

Possiamo anche cercare di ripetere la frase a voce alta, imitando la pronuncia degli attori, anche ricorrendo alla tecnica dello shadowing.

Successivamente, gli appunti potranno essere copiati e utilizzati in base alle proprie preferenze di studio (su un’agendina, come piace fare a me, oppure in un file di testo, nelle flashcard, ecc.).

L’abbinamento che faremo nella nostra mente tra la parola o la frase trascritta e un momento della storia in cui è stata pronunciata, contribuirà a fissare il ricordo nella mente, migliorando così l’apprendimento!

Conclusioni

Come ripeto spesso, l’apprendimento deve essere un momento piacevole e divertente, non deve essere vissuto come un dovere, come avveniva a scuola.

Questo elemento, a mio parere, è indispensabile per garantire l’efficacia del metodo di studio e per rendere la pratica un’attività quotidiana (fondamentale per raggiungere i risultati desiderati).

Con qualche piccolo accorgimento, le piattaforme di streaming ci possono aiutare, rendendo l’apprendimento della lingua un momento di svago (o quasi).

L’appuntamento fisso con Netflix può anche essere un ottimo modo per creare un ancoraggio.

Buona visione! Ehm, buono studio! 😉

Altri post che potrebbero interessarti:

Banner newsletter footer

Foto di copertina: Photo by Anastasia Shuraeva on Pexels.com