Vai al contenuto

I vantaggi di YouTube per l’apprendimento delle lingue

Amo YouTube per tanti motivi, ma, soprattutto, perché è una piattaforma che, oltre a intrattenere, può avere un elevato valore educativo ed essere utilizzata per trovare informazioni praticamente su qualunque argomento.

In particolare, offre tantissimi canali dedicati all’apprendimento delle lingue straniere.

ARTICOLO CORRELATO: Apprendimento delle lingue: i 4 pilastri fondamentali

Ma non finisce qui: una volta raggiunto un livello intermedio, si possono guardare video rivolti ai madrelingua, per potenziare al massimo la capacità di ascolto.

Si possono trovare creator di qualunque nazionalità, con accenti diversi, che consentono di immergersi nella lingua e nella cultura locale e di viaggiare anche stando a casa (e divertirsi al tempo stesso!).

ARTICOLO CORRELATO: Contenuti audio: perché sono utili per l’apprendimento delle lingue (e consigli di ascolto)

Si tratta, quindi, di un ottimo strumento da integrare alla propria routine di studio.

Vediamo, nello specifico, quali sono i vantaggi di questa fantastica piattaforma!

man using internet in smartphone
Photo by Viralyft on Pexels.com

I vantaggi dei video di YouTube per l’apprendimento delle lingue

Affrontano argomenti molto specifici

YouTube è un database molto completo, che consente di cercare argomenti e spiegazioni anche molto di nicchia, come particolari regole di grammatica o terminologie relative a determinati settori o contesti.

Spesso, inoltre, gli YouTuber in questi video vanno dritto al sodo, spiegando i concetti indicati nel titolo in modo chiaro e rapido.

Un grande vantaggio, soprattutto per chi si trova spesso a dover lottare con i mille impegni della vita per trovare il tempo da dedicare allo studio delle lingue.

Offrono contenuti per ogni livello

I creator di YouTube sono particolarmente… creativi e sanno bene quali sono le difficoltà incontrate dagli studenti di qualunque livello.

ARTICOLO CORRELATO: 5+1 consigli per iniziare a studiare una lingua

Da A1 a C2, esistono canali e video che accompagnano lungo l’intero percorso di apprendimento, dalle basi fino agli approfondimenti su peculiarità della lingua degne di un letterato.

ARTICOLO CORRELATO: 7 attività quotidiane per lo studio delle lingue

Consentono di conoscere le varietà regionali

Quando andavo a scuola, i libri che utilizzavamo per l’inglese provenivano dalla Gran Bretagna, quindi sia le terminologie dei testi che i dialoghi dei file audio (all’epoca detti “audiocassette”), prevedevano esclusivamente lo spelling e il lessico del British English.

Oggi, invece, grazie a Internet, e a YouTube in particolare, possiamo conoscere e approfondire tutte le varietà regionali di una lingua.

Un aspetto che, personalmente, trovo particolarmente interessante!

ARTICOLO CORRELATO: 10 espressioni di slang inglese americano

Consentono di ridurre la velocità di riproduzione

I madrelingua parlano velocemente… molto velocemente.

YouTube, però, consente di ridurre la velocità di riproduzione dei video presenti sulla piattaforma: passare, ad esempio, al 75% della velocità normale consente di migliorare notevolmente la capacità di comprensione e adattare il contenuto al proprio livello.

E può essere fatto con qualsiasi video!

Iscriviti alle newsletter!

Spesso prevedono i sottotitoli

YouTube, inoltre, consente ai creator di aggiungere i sottotitoli, opzione presente nella maggior parte dei video relativi all’apprendimento delle lingue.

Per gli studenti è più facile capire la lingua scritta rispetto a quella parlata, quindi leggere ciò che viene detto nei video può risultare molto utile, soprattutto agli inizi.

Inoltre, abbinare la versione audio a quella scritta consente di memorizzare contemporaneamente il modo in cui le parole si scrivono e si pronunciano.

Rendono più interessanti i momenti di studio

Il ruolo di YouTube diventa particolarmente importante quando l’apprendimento con altri strumenti inizia a essere noioso.

I video possono essere un ottimo modo per affrontare una determinata questione della lingua (una regola grammaticale complessa, un termine specifico, l’uso di un particolare registro linguistico, ecc.) con un approccio, uno stile e un punto di vista diversi, migliorando la capacità di comprensione e memorizzazione.

Un ottimo modo per rendere più variegata l’esperienza di studio.

In genere sono gratuiti

Grazie a YouTube, possiamo guardare una video lezione che ci spiega in dettaglio l’informazione che stiamo cercando al prezzo di una pubblicità di qualche secondo.

Questo ci consente di risparmiare soldi che possiamo investire in un tutor o un coach, oppure in una vacanza… ehm, in un “viaggio studio” in un Paese in cui si parla la lingua che stiamo studiando.

ARTICOLO CORRELATO: Il ruolo del language coach nell’apprendimento delle lingue

Aiutano a restare costanti e motivati

Dal momento che un canale YouTube dedicato all’apprendimento delle lingue è spesso gestito da una sola persona, o da un team ristretto di persone, nel tempo si viene a creare una sorta di legame, seppur virtuale, che contribuisce a mantenere alta la motivazione rispetto all’uso, ad esempio, di un libro.

Inoltre, poiché periodicamente vengono resi disponibili nuovi contenuti, il ritmo di pubblicazione del canale consente di restare costanti nel proprio percorso di apprendimento.

ARTICOLO CORRELATO: Restare motivati quando si studiano le lingue

Un ottimo motivo per trovare i propri canali preferiti e iscriversi!

Conclusioni

I vantaggi di Internet e, in particolare, di YouTube per l’apprendimento delle lingue sono numerosi.

Tantissimi creator hanno deciso di mettere a disposizione di tutti, nella maggior parte dei casi gratuitamente, le proprie conoscenze e, alcuni di loro, sono particolarmente bravi a spiegare in modo semplice concetti particolarmente complessi.

Alcuni video si focalizzano su aspetti più “tecnici” della lingua, come la grammatica o la sintassi, altri analizzano caratteristiche del vocabolario, altri ancora le curiosità relative alla lingua o alla cultura.

E consentono di conoscere le varietà linguistiche di altri Paesi (ad esempio, le differenze tra British English e American English) e di ascoltare diversi accenti.

Inoltre, una volta raggiunto un livello sufficientemente elevato, possiamo passare ai contenuti pensati per i madrelingua.

E, a quel punto, la scelta è davvero sterminata!

Quindi, la prossima volta che qualcuno vi rimprovererà di passare troppo tempo su YouTube, ricordategli che state “studiando”!

E, se non vi crede, girategli questo articolo! 😉

Questi sono i miei consigli per utilizzare YouTube per l’apprendimento dell’inglese:

E questi sono 5 canali che vi consiglio per imparare o migliorare il francese con YouTube:

E, voi, avete dei canali YouTube preferiti per l’apprendimento delle lingue?

Foto di copertina: Photo by Pixabay on Pexels.com

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!