Vai al contenuto

5 canali YouTube per imparare l’inglese

Dopo aver analizzato i vantaggi di YouTube per l’apprendimento delle lingue, vediamo ora, nello specifico, alcuni canali dedicati allo studio dell’inglese.

L’offerta a disposizione, in questo caso, è davvero infinita.

Negli anni, infatti, sono tanti i madrelingua inglesi che si sono lanciati nella creazione di contenuti pensati appositamente per cui studia la loro lingua.

Quello che li accomuna è la consapevolezza delle difficoltà incontrate da chi si cimenta nello studio delle lingue straniere e l’inefficacia dei metodi utilizzati tradizionalmente a scuola.

ARTICOLO CORRELATO: Studio delle lingue: i metodi inefficaci (e come rimediare)

Ho deciso di selezionarne per voi 5 (più qualche “bonus”), per evitare di perdervi in una miriade di opzioni che potrebbero portarvi allo stallo, come quando si cerca di scegliere un film da guardare su Netflix… Avete presente? 😉

Per questa selezione, ho puntato unicamente su canali che conosco bene e che utilizzo, o ho utilizzato, personalmente, scegliendo video che, anziché analizzare elementi di grammatica, si focalizzano su situazioni e terminologie specifiche.

Ma alcuni di questi YouTuber realizzano anche lezioni dedicate alla grammatica.

Per tutti i video di questi canali, inoltre, sono disponibili i sottotitoli e, in alcuni casi, anche le trascrizioni.

5 canali YouTube per imparare l’inglese

Learn English with Gil – EngVid

Gill è un’insegnante di inglese con un’esperienza trentennale, il cui canale fa parte del progetto engVid.

Rispetto agli altri canali YouTube di questo articolo, il suo stile di insegnamento è un po’ più “tradizionale”, con lezioni impartite davanti a una lavagna.

I suoi video, però, sono molto più utili e interessanti rispetto alle barbose ore di inglese a cui eravamo abituati a scuola. 😉

Gli argomenti sono molto vari e vengono affrontati con calma e pazienza e scanditi da un impeccabile British accent.

E poi, diciamocelo, Gill è semplicemente adorabile! 😉

Tra i tanti video, vi suggerisco quello in cui analizza i termini che si utilizzano quando si va dal dottore.

Nota: interessante, ad esempio, l’uso “surgery” in British English in relazione allo studio medico…

Bonus: sempre in ambito EngVid, vi suggerisco il canale English with Adam, un insegnante canadese che, come Gill, si presenta davanti a una lavagna, ma con uno stile un po’ più “moderno”.

Anche in questo video che vi propongo si parla di termini medici.

BBC Learning English

BBC Learn English è un canale per l’apprendimento dell’inglese molto professionale (dopo tutto, parliamo della BBC), suddiviso in playlist tematiche.

Le lezioni spaziano dalle notizie di attualità, al perfezionamento dell’accento, a terminologie specifiche ecc., in grado di soddisfare davvero tutti!

Per voi, ho scelto un video in cui Dylan ci parla della terminologia utilizzata quando si va al ristorante.

Bonus: nel blog, potete trovare anche un articolo in cui ho analizzato un altro video di BBC Learning English in cui Dylan parla di termini inglesi legati alla cucina.

Banner newsletter footer

American English With Brent

Brent è uno YouTuber americano, che vive nello stato del Maine e insegna inglese da vent’anni.

Nei suoi video affronta argomenti specifici, spesso raccontandoli “dal vivo” proprio mentre si reca nei luoghi in cui quella particolare terminologia viene utilizzata.

Nel video che vi propongo sotto, ad esempio, ci parla di breakfast negli Stati Uniti, portandoci con sé a fare colazione.

ARTICOLO CORRELATO: 10 espressioni di slang inglese americano

Learn English with Bob the Canadian

Bob the Canadian” è un insegnante di scuola superiore che vive a Toronto, in Canada, in una fattoria di fiori insieme alla moglie e ai cinque figli.

I sui video riguardano principalmente attività legate alla vita quotidiana, di cui descrive luoghi, situazioni e conversazioni comuni, utilizzando un inglese semplice e approfondendo le parole ed espressioni più complesse.

Bob è un tipo simpatico e il suo accento è molto chiaro e piuttosto facile da capire.

Nel video che vi propongo, ci porta con sé in un breve viaggio, analizzando la terminologia utilizzata quando si è in hotel.

Si tratta di un vocabolario utile anche nel mondo del lavoro.

Per approfondire questo tipo di contenuti, potete utilizzare il libro che consiglio per iniziare a imparare il Business English.

Nota: il canale di Bob è utile anche per conoscere alcune particolarità dell’inglese canadese; in questo video, ad esempio, si parla di “washroom” per indicare la toilette (mentre in inglese britannico si predilige “bathroom” e in inglese statunitense si tende a usare “restroom“, oltre a “bathroom.

Bonus: i video di Bob The Canadian hanno uno stile simile a quelli di Brent, infatti i due YouTuber hanno fatto amicizia e realizzato alcuni video insieme, come questo in cui hanno assaggiato cibi provenienti da varie parti del mondo:

Learn English With TV Series

Tra i canali YouTube per imparare l’inglese, Learn English With TV Series è l’ultimo che ho scoperto in ordine di tempo, eppure ha oltre 8 milioni di iscritti!

Internet è davvero una miniera di risorse senza fine! 😉

Come spiega chiaramente il titolo, questo canale si propone di aiutare ad apprendere l’inglese attraverso le serie TV (e non solo).

Nei video vengono mostrati spezzoni di serie o film in lingua inglese e ne vengono analizzate le espressioni, lo slang e il vocabolario tecnico.

Un metodo interessante e alternativo da aggiungere alla propria routine di studio!

ARTICOLO CORRELATO: 7 attività quotidiane per lo studio delle lingue

Il video che vi propongo analizza il linguaggio utilizzato nell’ambiente di lavoro, soprattutto per capire quali espressioni utilizzare per NON risultare scortesi, a differenza di quello che fa la “mitica” Miranda Priestley, interpretata dalla magistrale Meryl Streep, nel film utilizzato come riferimento: il famosissimo “Devil wears Prada“!

Conclusioni

YouTube offre infinite possibilità e, per chi ama imparare altre lingue, è una sorta di parco dei divertimenti, ma senza biglietto di ingresso. 😉

E, l’inglese, ovviamente, offre il maggior numero di attrazioni con cui divertirsi.

In questo articolo, vi ho proposto canali che conosco personalmente e che apprezzo, perché consentono di migliorare le lingue attraverso un approccio pratico, che ritengono molto utile, per la comprensione, ma anche per la memorizzazione di termini e concetti.

Se questi video vi piacciono, non vi resta che iscrivervi ai relativi canali e iniziare un percorso di apprendimento utile e divertente!

E, per non perdervi gli aggiornamenti sui contenuti media in inglese, iscrivetevi alla newsletter e al gruppo Facebook “English & The Media”!

Buona visione… e buono studio!

E, voi, avete dei canali YouTube preferiti per l’apprendimento dell’inglese?

Foto di copertina: Photo by Joshua Miranda on Pexels.com