Quando studiamo una nuova lingua, uno degli ostacoli principali non è tanto la grammatica o il vocabolario, quanto la scelta del materiale giusto per studiare.
ARTICOLO CORRELATO: Perché studiare le lingue straniere: 10 buone ragioni
Libri di testo e app possono essere utili, ma spesso mancano di un contesto reale e stimoli motivanti.
È qui che entrano in gioco film e serie!
Come spiego spesso nel blog, infatti, guardare contenuti audiovisivi nella lingua che si vuole imparare è uno dei modi più naturali, coinvolgenti ed efficaci per migliorare la comprensione orale, ampliare il vocabolario e familiarizzare con i suoni della lingua e i modi di dire autentici.
ARTICOLO CORRELATO: Apprendimento delle lingue: da dove (ri)partire
Tuttavia, non basta semplicemente premere “play”.
Per ottenere risultati concreti, è fondamentale sapere cosa guardare, quando farlo e, soprattutto, come farlo.
Per questo ho deciso di scrivere una guida gratuita pensata appositamente per chi desidera utilizzare film e serie per l’apprendimento delle lingue!
“Parole & popcorn: come imparare le lingue con film e serie”: una guida pratica per imparare con piacere (ed efficacia)
La guida gratuita “Parole & popcorn: come imparare le lingue con film e serie” è pensata per chi vuole rendere lo studio più piacevole, senza rinunciare all’efficacia.
Non si tratta di una lista di film consigliati, ma di un vero e proprio strumento strategico, adatto a tutti i livelli di apprendimento.
Ho scritto la guida con l’obiettivo di suggerirvi in particolare:
- dove trovare film e serie in lingua originale da guardare, anche dove solitamente non pensiamo
- quando è il momento giusto per dedicarsi all’apprendimento con film e serie, in base alle proprie esigenze e disponibilità
- come guardare, con tecniche semplici, ma efficaci per trasformare un film o un episodio da puro intrattenimento a vera e propria palestra linguistica
Come scoprirete leggendo la guida, la fase di preparazione e la creazione di una routine sostenibile e motivante sono aspetti indispensabili per massimizzare l’efficacia dell’apprendimento con film e serie e garantirne la regolarità.
ARTICOLO CORRELATO: 5 modi per creare un’abitudine

Scaricate subito la guida: è gratuita!
“Parole & popcorn: come imparare le lingue con film e serie” è uno strumento (spero) utile per rendere l’apprendimento delle lingue con i contenuti audiovisivi parte della vostra vita quotidiana, senza stress e con piacere.
E, aspetto non meno importante, è completamente gratuita!
Per scaricarla, non dovete fare altro che iscrivervi a una delle mie newsletter: “English & The Media” e “Le français et les médias“.
Le newsletter sono un ottimo supporto alla guida: vi consentiranno, infatti, di restare aggiornati sui contenuti da guardare (ma anche da leggere e ascoltare (in inglese e in francese) oltre a fornirvi suggerimenti per rendere più efficace l’apprendimento delle lingue!
Fate clic sul banner qui sotto qui per ricevere la guida e iniziare un fantastico viaggio linguistico con film e serie!

Buona visione… e buon apprendimento!
Cristiano
Se volete, potete offrirmi un caffè:

Sono l’autore del sito; lavoro come mediatore linguistico dall’inglese e dal francese e in questi articoli ti parlo della mia passione per le lingue straniere e condivido con te suggerimenti e idee per migliorare le tue competenze linguistiche.
Se ti è piaciuto questo articolo, puoi offrirmi un caffè! Grazie! 🙂
Scopri di più da Cristiano Bacchieri
Abbonati per ricevere gli ultimi articoli inviati alla tua e-mail.