Vai al contenuto

9 vantaggi dei podcast

Forse desideri far sentire la tua voce online e ti stai domandando quali siano i vantaggi dei podcast.

Se consideriamo il podcasting come un canale di marketing puro, i principali benefici che offre sono piuttosto evidenti. In linea generale, ogni canale di marketing ti consente di:

  • Diventare un’autorità nel tuo campo e mostrare questa autorità al tuo pubblico
  • Diventare influente e generare fiducia,
  • Acquisire credibilità e creare competenze,
  • Promuovere i tuoi prodotti e servizi.
  • Creare gradualmente un’audience di prospect e convertirli in lead,
  • Attrarre nuovi lead e trasformarli in clienti paganti

I podcast, però, offrono almeno altri 9 vantaggi che possono fare la differenza.

1. Avere un podcast consente l’accesso a clienti di valore

Edison Research ha dimostrato che la maggior parte di coloro che ascoltano i podcast ha un livello di istruzione elevato, un buon tenore di vita e un reddito stabile. In poche parole, ottimi clienti potenziali per la tua attività. I podcast, quindi, possono favorire l’accesso a questo mercato di grande valore.

2. I podcast sono perfetti per creare engagement e creare una community

A differenza dei lettori dei blog, che a volte scorrono un post guardando solo i titoli e le immagini, soffermandosi raramente a leggere l’intero contenuto, gli ascoltatori dei podcast sono concentrati sull’intero episodio.

Durante l’ascolto, inoltre, li puoi invitare a visitare il sito web del podcast per iscriversi alla mailing list.

Se lo desideri, puoi anche costruire una community, per promuovere i tuoi prodotti in modo efficace.

3. I podcast sono on-demand

Preparati a creare contenuti su richiesta per rispondere alle loro domande più importanti e urgenti. Il contenuto su richiesta è un vantaggio del podcast che ti consente di creare contenuti più coinvolgenti.

Diventa loro amico, un consulente personale e fidato che parla delle questioni che hanno a cuore, che li preoccupano e delle cose che vogliono imparare.

Le persone ascolteranno il tuo podcast durante le normali attività quotidiane: concentrati sulle persone che ti ascoltano e crea contenuti che parlano direttamente a loro.

Puoi ottenere questo in due modi: creando una community e attraverso un’attività di ricerca.

Grazie alla community, puoi creare un contatto diretto con i tuoi ascoltatori e creare contenuti personalizzati in base alle loro domande. Scegli le domande più frequenti in modo da parlare a un pubblico più ampio.

Il secondo modo per creare contenuti on-demand è più indiretto, attraverso la ricerca demografica: assicurati di sapere chi sono i tuoi ascoltatori e quali sono i loro interessi principali per rispondere in modo adeguato alle loro domande, magari anche anticipandole.

4. I podcast ti consentono di ottenere ascoltatori a un costo contenuto

Ogni episodio del podcast promuove la tua attività

I grandi player del settore, come Apple o Spotify, investono molto denaro nei podcast e nella promozione degli episodi migliori. Copiando in modo intelligente ciò che loro stanno facendo, puoi aumentare il numero di ascoltatori a un costo contenuto.

La registrazione di un podcast ottimizza i tempi

Iscrivendosi al tuo podcast, gli ascoltatori riceveranno la notifica di ogni nuovo episodio tramite il feed, senza il bisogno di invare loro e-mail di aggiornamento.

Non devi fare altro che pubblicare l’episodio.

5. I podcast sono ottimizzati per la ricerca vocale

La ricerca basata sulla voce è sempre più diffusa.

Le persone cercano contenuti facilmente accessibili: sono alla ricerca di qualcosa che possono trovare con poche parole, e che possono ascoltare sempre e ovunque, e su qualsiasi dispositivo.

Un podcast offre tutto questo.

I podcast sono facili da ottimizzare per la ricerca vocale.

I podcast, a differenza dei siti web, sono già ottimizzati per la ricerca vocale, grazie a provider come Apple, Spotify o Google Podcast.

vantaggi del podcast
Photo by Magda Ehlers on Pexels.com

6. I podcast rappresentano una tecnica di marketing conveniente

Meglio registrare podcast o girare video?

Anche se la presenza su YouTube offre una serie di vantaggi, la creazione di video di qualità richiede un investimento non indifferente.

Per realizare un video sono necessari, quanto meno, una videocamera di qualità, una buona illuminazione e un microfono. Senza dimenticare la qualità di montaggio.

Il podcast ha costi di realizzazione più contenuti: ti basta un microfono, due se intendi avere degli ospiti.

Potrebbe essere utile anche un software per la riduzione dei rumori, il cui costo è comunque contenuto. Se disponi di una stanza idonea alla registrazione, puoi anche farne a meno.

Una concorrenza minore nel podcasting significa un ROI migliore

Con un podcast avrai molta meno concorrenza di quanta ne avresti con un blog o un canale YouTube.

Inoltre, la popolarità dei podcast aumenta di giorno in giorno, il che significa un numero crescente di potenziali ascoltatori.

Più ascoltatori significa più potenziali clienti e, quindi, un ROI (ritorno sull’investimento) migliore.

7. La registrazione di un podcast consente di sfruttare un approccio di marketing omnicanale

Il marketing omnicanale è ovunque. Fino a soli 10-15 anni fa, per molti l’unico modo di raggiungere i potenziali clienti era attraverso la posta, con incontri di persona, o tramite telefono. Gli annunci erano ancora più costosi di oggi, e non alla portata di tutti.

Oggi, le opportunità per raggiungere i clienti sono infinite:

  • social media;
  • email marketing;
  • video;
  • contenuti scritti;
  • annunci;
  • marketing diretto faccia a faccia;
  • e, ovviamente, i podcast.

Con l’aumento dei podcast e il crescente numero di ascoltatori, questo importante strumento non può mancare nella tua strategia di marketing.

Inoltre, non dimenticare che un vantaggio evidente dei podcast è il pieno controllo sugli argomenti trattati.

Se desideri parlare ai tuoi ascoltatori di una nuova iniziativa mantenendo vivo l’interesse, lo puoi fare nell’intro, in soli 1-2 minuti, invitando poi gli ascoltatori a visitare il suo sito web per saperne di più.

8. I podcast sono perfetti per la SEO aziendale

Google indicizza ogni singolo episodio di un podcast

L’aggiunta di un podcast rende più facile trovare la tua attività tramite i motori di ricerca. Nel 2019, Google ha iniziato a indicizzare i singoli episodi in modo che quando qualcuno cerca un argomento specifico, nei risultati di ricerca possono comparire gli episodi dei podcast.

I podcast migliorano la domain authority

Un podcast di qualità associato al nome della tua azienda funzionerà anche da segnale di autorità per Google.

Questo ti consentirà di avere un miglior posizionamento nei risultati delle ricerche, che si tradurrà in un aumento di traffico al tuo sito web, quindi una maggiore possibilità di trovare nuovi clienti.

La SEO per i podcast non è complicata o difficile

L’ottimizzazione dei podcast per i motori di ricerca è molto semplice: non devi fare altro che scegliere la parola chiave giusta e utilizzarla nel titolo e nella descrizione dell’episodio.

Assicurati, inoltre, di utilizzare la parola chiave un paio di volte durante l’episodio per garantire l’ottimizzazione della ricerca vocale.

Non dimenticare di aggiungere i tag ID3 corretti per rendere il podcast ancora più facile da trovare e scoprire.

9. I podcast sono una fonte di traffico per il sito web

Il pocasting ti può aiutare a vendere i tuoi prodotti o servizi.

Tuttavia, la vendita non dovrebbe essere la motivazione principale per la creazione di un podcast. Se, durante un episodio, continui a presentare i tuoi prodotti, cercando di convincere gli ascoltatori a comprarli, rischi di ottenere il risultato opposto.

L’obiettivo di un podcast non dovrebbe essere quello di vendere, ma quella di aumentare il livello di awareness del tuo brand e ottenere gli indirizzi e-mail degli ascoltatori.

Ovviamente puoi citare un prodotto di tanto in tanto, ma lo scopo di un podcast dovrebbe essere quello di attirare l’attenzione sulla tua attività parlando di argomenti di interesse per i potenziali clienti.

La ricerca è la chiave per realizzare un buon podcast

Per utilizzare il podcast come strumento efficace per portare traffico di qualità sul sito web, è fondamentale conoscere le caratteristiche dei tuoi clienti ideali.

Alcune domande a cui devi rispondere sono:

  • Chi sono?
  • Quanti anni hanno?
  • Cosa lavoro fanno?
  • Hanno degli hobby?
  • Di cosa hanno bisogno per migliorare la loro vita?
  • Come posso aiutarli?

Una volta trovate le risposte, puoi iniziare a creare il podcast perfetto per aiutare la tua attività, quello che saprà comunicare agli ascoltatori quello che vogliono sentirsi dire, che ti farà percepire come quel migliore amico che li conosce perfettamente e ha sempre le risposte giuste per loro, in ogni situazione.

Dopo aver costruito la fiducia, gli ascoltatori saranno più propensi a visitare il tuo sito web per acquistare ciò che hai da offrire. A patto, ovviamente, che si tratti di prodotti o servizi di qualità.

Conclusioni

Se realizzati nel modo giusto, i podcast presentano vantaggi innegabili per qualunque azienda.

La popolarità del podcasting è in continua crescita; ma, anche se i podcast sono già tanti, il mercato è tutt’altro che saturo.

Un podcast può aiutarti a raggiungere rapidamente i tuoi clienti ideali, diventare il loro consulente di fiducia e, infine, trasformarli in clienti paganti.

Per la tua azienda, avere un podcast significa aprirsi a clienti di grande valore.

Consente loro di interagire con la tua azienda attraverso la creazione di una community e crea valore attraverso la realizzazione di contenuti on demand.

Grazie alla minore concorrenza, ottenere nuovi clienti attraverso i podcast è una soluzione molto conveniente. Il contenuto, inoltre, è già ottimizzato per la ricerca vocale.

Incorporare i podcast nel tuo marketing mix ti consente di sfruttare l’approccio di marketing omnicanale.

Infine, i podcast miglioreranno la SEO e porteranno traffico aggiuntivo al tuo sito web aziendale.

Questo post è una parziale traduzione e rielaborazione di un post pubblicato su improvepodcast.com

Vuoi trascrivere i contenuti di un podcast? Hai un podcast da tradurre dall’inglese o dal francese all’italiano?

Contattami e parliamone o leggi l’elenco dei servizi che offro

Foto di copertina: Photo by Pixabay on Pexels.com

Tag:

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!