Vai al contenuto

Anticafé: il bar a tempo

AntiCafé: il bar a tempo

Per chi, come me, lavora on-line è importante poter trovare fuori casa un luogo adeguato dove svolgere la propria attività. Gli spazi di coworking, molto utilizzati all’estero, da noi sono ancora poco diffusi e, in molti casi, confusi con il concetto di “ufficio in affitto”. A parte le biblioteche (dove è stata scritta buona parte di questo post, ndr), generalmente tristi e poco stimolanti (almeno per me), le alternative scarseggiano. Spesso, quindi, non resta che optare per il classico bar, meglio se dotato di wi-fi, un luogo che può riservare interessanti sorprese, soprattutto per chi è alla ricerca di spunti per storie di ogni genere: saghe romantiche, gialli, fantasy

Un’idea innovativa di locale che sta prendendo piede in diverse parti del mondo, Italia compresa, è quella dell’Anticafé.

Cos’è un Anticafé?

Diversamente da ciò che il nome potrebbe far credere, l’Anti-café non è un circolo di ritrovo per i nemici della caffeina. 😉 Non è un vero e proprio Internet-cafè e nemmeno uno spazio di coworking; forse un po’ entrambe le cose.

Ma, soprattutto, è una sorta di “bar del tempo”, utile a molti: scrittori, web designer, studenti o chi, semplicemente, vuol trovare uno spazio piacevole e tranquillo dove lavorare in santa pace.

Come funziona

L’Anticafé è uno spazio di lavoro condiviso nel quale non si paga per ciò che si mangia o si beve, ma solo per il tempo che si trascorre nel locale. Nella tariffa d’ingresso, infatti, è compreso un open buffet illimitato, con bevande calde e fredde, stuzzichini e snack.

Molti locali di questo tipo mettono a disposizione anche altri servizi (come stampanti e scanner) e, in alcuni casi, è permesso portare cibo e bevande da casa. Spesso è anche possibile partecipare (o organizzare) eventi, esibizioni, letture e feste.

AntiCafé Roma – paghi solo il tuo tempo

Incredibile a dirsi, ma anche l’Italia ha il suo Anticafé: si trova a Roma, nell’area di San Giovanni a pochi passi dalla famosa Cattedrale, e fa parte di un concept nato a Parigi.

Anche l’AntiCafé della città eterna è uno spazio di studio, lavoro o tempo libero condiviso, dove il costo è basato sul tempo trascorso all’interno e non sul consumo di servizi: all’ingresso viene consegnata una tessera segnatempo che, una volta riconsegnata all’uscita, indica quanto tempo il cliente è rimasto nel locale.

La struttura mette a disposizione diversi servizi: una doppia linea Wi-Fi veloce, una fotocopiatrice, uno scanner, una stampante (la stampa ha un prezzo a parte), un videoproiettore, così come libri, giornali, riviste e giochi da tavolo. Il cliente ha, inoltre, accesso illimitato alla caffetteria e al buffet di snack dolci e salati e al frigo con le bevande fredde, ma può portarsi da casa le cose da mangiare e, se necessario, scaldarle nel forno a microonde. Periodicamente vengono organizzati eventi musicali, gare di giochi da tavolo, mostre fotografiche e corsi di lingua.

I prezzi variano dai 4 euro per un’ora (3 € per le ore successive), ai 14 € per l’intera giornata fino ad arrivare ai 200 euro per un mese. Iscrivendosi alla newsletter si ricevono 30 minuti gratis per provare il servizio.

Anticafé Roma

I frequentatori del locale hanno anche la possibilità di organizzare i propri eventi: conferenze, presentazioni, workshop o feste di compleanno. Anticafé, inoltre, incentiva lo sviluppo di una propria community e la creazione di progetti, grazie alle sinergie nate all’interno del locale. Per questo è disponibile una bacheca (a cui presto se ne aggiungeranno altre) su cui i clienti possono appendere il proprio biglietto da visita e proporre la propria professionalità. Ottimo anche per sviluppare collaborazioni!

Sono venuto a conoscenza degli Anticafé grazie alla newsletter dei nomadi digitali, i freelancer che lavorano viaggiando. Sul loro sito, è disponibile un interessante articolo che fornisce alcuni suggerimenti di “bon ton” per chi lavora negli internet café.

Beh, non mi resta che andare a provare di persona questo nuovo concept bar. Chissà che non riesca ad aiutarmi ad essere più veloce nella stesura dei miei post. Dopotutto, il tempo è denaro!

AntiCafè Roma

Via Veio 4B, Roma | Tel. 0670494442

Lun-Ven 09:00 – 23:00

Sab – Dom 10:00 – 23:00

anticafe.eu/it

www.facebook.com/anticafe.it

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!