Come si definisce la nicchia di un podcast

Sei alla ricerca della nicchia perfetta per il tuo podcast? Sei nel posto giusto. Analizziamo cos’è una nicchia, perché ti serve e come trovarla!

A meno che tu non sia un podcaster famoso (ma anche se lo sei), avere una nicchia è fondamentale.

Non è importante solo per il business plan del tuo podcast, ma anche per il marketing.

La nicchia contribuisce a definire il tuo podcast, aiutandoti a delineare in modo più preciso il pubblico a cui ti rivolgi.

Non definirla ti complicherà notevolmente la vita. Potresti finire per rinunciare al progetto prima ancora di avergli dato una possibilità.

Ma cos’è esattamente una nicchia e come puoi definire la tua?


La nicchia di un podcast

Prima di entrare nei dettagli, è opportuno fermarci un momento e parlare brevemente di cosa sia una nicchia. 

La nicchia è la sottocategoria di cui fa parte il tuo podcast.

Anziché avere un podcast che parla di business, la tua nicchia potrebbe riguardare il marketing digitale per le startup. La storia è un argomento vasto; magari potresti occuparti della storia femminista.

La tua nicchia è l’argomento circoscritto che aiuta gli ascoltatori a determinare facilmente di cosa parla il tuo podcast e a chi è rivolto.. 

Perché ti serve


A meno che tu non sia un personaggio famoso, un podcast generico non sarà la soluzione ideale: avrai bisogno di un gancio in grado di attrarre il tuo pubblico. 

Scegliere la nicchia per il tuo podcast è una delle prime scelte di marketing che dovrai fare. Prima ancora di scegliere il nome o creare la parte grafica.

È l’ossatura del tuo podcast, che determina cosa sarà e per chi verrà realizzato.

Definire la nicchia di un podcast

Indubbiamente, trovare la nicchia per il tuo podcast sarà una passeggiata: potrebbe richiedere un po’ dil tempo. 

Se hai molte aree di interesse e non sei abbastanza sicuro di cosa vuoi fare al di là di creare un podcast, allora dovrai dedicarti a un’analisi approfondita prima di poter identificare la nicchia perfetta per te. 

Nonostante possa richiedere molto tempo ed essere piuttosto frustrante (perché ne potrai scegliere una sola), di per sé il processo è semplice.

Definisci cosa di piace e cosa sai

La nicchia di un podcast perfetta è un mix tra ciò che già sai e ciò che ti piace

Se ti stai avvicinando al mondo dei podcast e pensi alla monetizzazione, potresti puntare su un argomento che si dimostra redditizio per altri podcaster.

Ma ricorda: la nicchia più redditizia per te è l’argomento a cui puoi aggiungere qualcosa di tuo.

Un podcast sul lavoro a maglia può avere lo stesso potenziale di profitto di uno relativo al business, a condizione che sia un argomento che conosci bene.

Anche se il pubblico potrebbe essere più ristretto, gli argomenti che appassionano possono portare a ottimi guadagni, se il pubblico è realmente interessato. 

In effetti, un pubblico specifico e ristretto è molto più prezioso per i potenziali sponsor e inserzionisti rispetto a un pubblico generalizzato.

Quindi, prendi carta e penna – o, se preferisci, apri un nuovo documento – e crea due elenchi. Il primo contiene tutto ciò che ami. Sono gli argomenti su cui ti piace dedicare del tempo a fare ricerche, di cui ami scrivere e parlare.

Il secondo comprende tutto ciò di cui sei esperto o, anche di cui hai una solo una certa conoscenza. Questo elenco può comprendere praticamente tutto ciò di cui potresti parlare con qualcuno prendendo un caffé, senza bisogno di fare ricerche su google.

Dopo aver definito i due elenchi, individua le aree presenti in entrambe e restringi la lista. 

Qual è la tua preferita? Di quali argomenti pensi potresti parlare in un podcast? Tieni presente che non devi prendere subito una decisione.

Il podcasting è molto impegnativo, quindi ti devi assicurare che sia un argomento che ti piace.

nicchia di un podcast
Photo by Magda Ehlers on Pexels.com
Studia la concorrenza

Dopo aver individuato un’idea per la tua nicchia, è il momento di dare un’occhiata a cosa è già disponibile in quell’area specifica.

Se hai difficoltà a Individuarne solo una, ripeti questo esercizio per ciascuna delle nicchie che hai individuato.

In questo modo, ti farai un’idea su quale potrebbe essere la migliore per te. 

Dovrai andare oltre i podcast che ascolti abitualmente. Osserva con attenzione l’offerta a disposizione degli ascoltatori. Non c’è nulla di male a prendere appunti su ciò che ti piace e su cosa vuoi evitare.

Ma ascoltare i podcast non è sufficiente, devi andare più in profondità: visita i loro siti web, controlla i loro canali social, scarica i loro prodotti gratuiti (se ne hanno) e, perché no, iscriviti alle loro mailing list. 

Non è un attività che si conclude in un’ora: devi scavare la nicchia in profondità per vedere cosa c’è.

Il tempo che dedichi a questa fase renderà più semplice la realizzazione del tuo podcast, oltre a farti capire meglio cosa ti aspetta.

Individua cosa puoi fare in modo diverso


Sapere cosa stanno facendo tutti gli altri è importante nella definizione della nicchia di un podcast.

Ma la cosa più importante è capire cosa puoi portare di nuovo rispetto a ciò che è già disponibile.

Fare podcasting significa ritagliarsi il proprio spazio all’interno di un argomento più ampio, in modo da fornire contenuti caratterizzati dal proprio marchio.

Non importa se sono già disponibili milioni di podcast nella tua nicchia. Questo significa solo che quel determinato argomento ha un pubblico.

Probabilmente, ai tuoi occhi, non sarai mai al livello del tuo podcast preferito. Ma, per qualcun altro, potresti diventare il modello di riferimento per giudicare altri podcast.

Puoi trovare il tuo spazio in una nicchia affollata, non permettere a nessuno di dirti che non è così.

Quindi, prendi tutto ciò che hai imparato su di te, ciò che sai e ciò di cui sei appassionato. Combinalo con quello che hai scoperto controllando altri podcast.

Usa tutte queste informazioni per definire l'”elevator pitch” del tuo podcast: immagina di dover scrivere una breve descrizione di una a due righe sul tuo podcast che, teoricamente, potresti trovarti a condividere con qualcuno durante un tragitto in ascensore per cercare di convincerlo ad ascoltarti.

Definizione della nicchia di un podcast

La scelta della nicchia di un podcast non è un processo uguale quale per tutti.

Alcuni di noi sanno esattamente di cosa vogliono parlare nel loro podcast. Altri hanno bisogno di approfondire la questione per scoprire qual è l’argomento più adatto a loro. 

Entrambe le modalità vanno bene. 

Se hai difficoltà a individuare la tua nicchia, ricordati che la puoi sempre espandere.

E, se puoi esserti d’aiuto, definisci un piano di espansione da seguire, in modo da non sentirti confinato in uno specifico argomento di nicchia.

Ma scoprirai quanto sia molto più semplice e veloce creare e pubblicizzare il podcast di una nicchia.

Questo post è una parziale traduzione e rielaborazione di un articolo pubblicato su The Podcast Host

Vuoi trascrivere i contenuti di un podcast? Hai un podcast da tradurre dall’inglese o dal francese all’italiano?

Contattami e parliamone o leggi l’elenco dei servizi che offro

Foto di copertina: Photo by Tommy Lopez on Pexels.com

Back to Top
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: