Vai al contenuto

Hitman 101, una settimana da sicario

Hitman 101 è una webseries canadese del 2012 realizzata da Bad Guy Films. Un crime thriller in 12 episodi che racconta le vicende del misterioso sicario John Smith e dei variegati personaggi che ruotano attorno al suo mondo.

La prima settimana di lavoro, si sa, è sempre la più dura. E questo è soprattutto vero se il compito da svolgere è quello di un sicario (hitman in inglese), che si trova svolgere il proprio mestiere in una città piena di pericolosi gangster, temibili femme fatale e astuti poliziotti, tutti determinati a rendere la settimana  del protagonista particolarmente difficile. Ed è proprio questa la situazione in cui si trova a inizio attività John Smith (interpretato dall’ottimo Georgie Daburas, attore greco di origine canadese), un uomo misterioso spuntato dal nulla, sconosciuto anche ai suoi stessi “colleghi”, con un incarico da eseguire.

Uno strano elenco di persone da eliminare, un’intricata indagine della polizia e, forse, una missione personale da portare a termine, tutto in una settimana: sono questi gli ingredienti di Hitman 101, webseries di qualità con una storia ben congegnata e interpretata da un cast di talento, diretto dall’ottimo regista e sceneggiatore Scott Staven, mentre creativa che si cela dietro alla Bad Guy Films.

I 12 episodi, della durata complessiva di 90 minuti, sono stati pensati e girati insieme, come se si trattasse della realizzazione di un film vero e proprio. La produzione ha richiesto complessivamente circa 9 mesi. Oltre ai 12 episodi, sono disponibili sul sito web della serie più di 70 minuti di contenuti extra (contenenti numerosi spoiler, ndr).

Un grande sforzo produttivo, soprattutto in considerazione del basso budget tipico delle produzioni di questo genere, che è stato in parte ripagato dalle numerose candidature ottenute da Hitman 101 ai più importanti festival dedicati alle serie web, vincendo anche diversi premi, tra cui il prestigioso Gran Jury Prize all’LA Web Fest del 2012.

La serie è interamente disponibile sul web: sul sito ufficiale della serie e su youtube.

A differenza di molte webseries che terminano lasciando numerosi aspetti della trama in sospeso e che spesso – a causa della mancanza di buget – non verranno mai sviluppati, Hitman 101 è una serie autoconclusiva. Pur aprendosi alla possibilità di un seguito, infatti, la storia giunge a una fine, rimettendo insieme i pezzi dell’intricato puzzle per dare una risposta alle molte domande, a partire dalla più importante: chi è John Smith?

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!