Vai al contenuto

“Serial”, l’audio-documentario investigativo che ridefinisce il concetto di Podcast

Diventati un fenomeno di costume nell’epoca d’oro dell’iPod (da cui prendono il nome) per poi essere rapidamente dimenticati, i Podcast occupano ora un ruolo di primo piano fra i media: crescono, infatti, sia il favore del pubblico che la raccolta pubblicitaria.

Le ragioni di questo successo sono, soprattutto, la qualità dei contenuti e la facilità di fruizione, grazie agli smartphone sempre connessi alla rete. La versatilità dei podcast, inoltre, ben si adatta alla vita frenetica dei nostri tempi, consentendo di ascoltare i contenuti on-demand praticamente ovunque e, soprattutto, in qualunque momento.

E sono anche un ottimo strumento per l’apprendimento delle lingue.

Serial

Nel mondo del true crime, sempre più popolare, il podcast di riferimento è ancora la prima stagione di “Serial”, un audio documentario realizzato nel 2014 dalla giornalista Sarah Koenig da un team di giornalisti e produttori che collaborano con uno dei più importanti programmi radio statunitensi, “This American Life”.

Definito da The Guardian  “un nuovo genere di audio storytelling”, “Serial” torna a investigare su un caso di cronaca nera realmente avvenuto nel 1999  a Baltimora (Maryland) e ripercorre, nei vari episodi, le vicende legate a quel tragico evento e al processo che ne è seguito, analizzando, grazie anche ai file audio originali dell’epoca e alle interviste ai soggetti coinvolti.

E sono proprio gli eventi, e i suoi protagonisti, ad aver appassionato milioni di persone nel mondo.

La storia

Serial podcast
Adnan Syed (a sinistra) e Hae Min Lee (a destra)

Baltimora, 13 gennaio 1999. Hae Min Lee, studentessa modello dell’ultimo anno di liceo, scompare nel nulla.  Un mese più tardi, il suo corpo senza vita viene ritrovato in un parco cittadino.

Secondo l’autopsia, la giovane è stata strangolata.

Dell’omicidio viene accusato Adnan, anche lui ottimo studente, suo coetaneo nonchè ex fidanzato.

Il ragazzo viene arrestato e, un anno dopo, condannato all’ergastolo (più trent’anni).

L’accusa si basa principalmente sulla lacunosa e mutevole testimonianza di Jay, amico di Adnan, che sostiene di aver aiutato il ragazzo a seppellire il cadavere.

Adnan, al contrario, si è sempre professato innocente.

Alcuni gli credono, mentre molti altri (compresa la giuria) lo ritengono colpevole.

Nel mezzo ci sono una difesa inadeguata, esami scientifici mai eseguiti, versioni discordanti e tabulati telefonici che rimescolano le carte in tavola e, forse, influenzano in maniera determinante le indagini e la ricostruzione dell’intera vicenda.

Banner newsletter footer

Chi ha ucciso Hae Min Lee?

Cosa sia realmente accaduto alla povera Hae Min Lee è la domanda alla base di “Serial”, che fornisce agli ascoltatori un tassello in più su quello strano omicidio, come i dettagli del diario di Hae, la personalità dei soggetti coinvolti, l’esistenza di un alibi per Adnan mai preso in considerazione e le informazioni sulla curiosa persona che ha trovato il corpo: un uomo che ama correre in pubblico completamente nudo…

La giornalista Sarah Koenig, produttrice e conduttrice di “Serial”, è venuta a conoscenza di questo caso quando è stata contattata da Rabia, un’amica di Adnan, che le ha chiesto di indagare sul caso.

Da quel momento, per mesi, la giornalista ha passato in rassegna una montagna di documenti legali, perizie, lettere, appunti, ascoltato le testimonianze del processo, gli interrogatori della polizia e parlato con chiunque potesse ricordare qualcosa di ciò che è accaduto quindici anni fa.

Un lavoro lungo, difficile e delicato.

Negli anni, il podcast ha continuato ad accrescere la propria popolarità, oltre a ispirare documentari, programmi TV e molti altri podcast, consentendo di tenere accesi i riflettori su un caso mai del tutto chiarito.

Il 19 settembre 2022, una giudice, citando la mancata consegna di prove potenzialmente utili alla difesa da parte dell’accusa, ha annullato la condanna.

La liberazione di Adnan Syed

Dopo 23 anni di carcere, grazie anche a Serial, Adnan è tornato libero.

Il caso è tuttora irrisolto.

Il sito: serialpodcast.org

Il primo episodio

Sarah Koenig racconta come è nato “Serial”

Altri contenuti che potrebbero interessarti:

Ciao, fammi sapere cosa ne pensi!